mer, 4 Aprile, 18:30 – 19:30 Elio Camilleri Schegge di storia siciliana
La libreria caffèletterario Mangiaparole di Roma ospita la presentazione del nuovo libro di Elio Camilleri Schegge di storia siciliana è adatto per chi ama la Sicilia e vuol leggerne la storia del periodo unitario narrata a piccole schegge secondo gli umori artistici, non meno che scientifici, dell’autore. D’altra parte la storia è scienza? Bella domanda! In questo libro, in ogni caso, la storia si sposa con l’arte.
“Schegge” Elio chiama i singoli “racconti”, di una pagina al massimo, con cui ci narra, saltellando di qua e di là, gli episodi di storia siciliana da lui scelti. Non quindi una narrazione continua e sistematica, ma una molto più leggibile raccolta, appunto, di schegge di storia.
Si tratta di un’opera originalissima, sia per il lavoro di ricerca, sia per la forma espositiva, destinata ad un successo sicuro presso gli amanti della materia, ma che coinvolgerà, ne sono certo, qualunque
“siciliano giusto che ama la propria terra e che vuole che si conoscano e non si dimentichino storie troppo presto dimenticate o, addirittura, trascurate e taciute dalla storiografia ufficiale.
Non si potrà mai capire il presente e cambiarlo in un futuro migliore se non si conosce il passato, se non si recupera da esso la forza e la volontà del cambiamento che, giuro, non sono mancate a tanti siciliani onesti e coraggiosi.”
Iscriviti alla newsletter