Se si può trovare un difetto in questo libro è che è pieno fino all’orlo di vita… una vita intensa senza pause, vissuta da una “ragazza fatta di spigoli e acciaio”.
È decisamente un libro immerso nella bellezza. Poliedrico.
Nel leggerlo ho sentito una affiliazione mentale. La comune provenienza campana, la fuga da tutte le costrizioni, la ricerca di amori che non siano anche catene, il bisogno di tenerezze regalate senza fare baratti da mercato me lo rende caro e compagno delle mattine di questo tempo d’attesa.
Piccoli racconti, disegni, poesie, frasi famose, tutto mescolato insieme, in una rara sapienza letteraria, dove il caos è lo specchio delle inquietudini delle donne del nostro tempo, quelle che anche quando cadono non si perdono. E ridono e sorridono. Pronte a credere di nuovo nel prossimo, negli amori di là da venire, scuotendosi di dosso come pioggia primaverile quelli andati a male. Leggetelo e godete di questa scintilla che queste parole porteranno fuori… “Per fortuna accade, qualche volta, che le casualità della nostra esistenza irrompano nei sotterranei di noi stessi, spalancando porte e finestre, facendo entrare la luce”.
Marilena Votta
Carezze, korazze & skizzi di vita di Paola Nazzaro | 160 pp.; 15 euro | Edizioni Progetto Cultura, Roma | ISBN 9788860924148 |
Acquista online oppure presso la libreria Mangiaparole
Iscriviti alla newsletter